DIABETE E SESSUALITÁ NELL’ADOLESCENTE

 

Il 30 Novembre si è svolto il 1° di una serie di incontri su tematiche importanti nel passaggio dalla Diabetologia Pediatrica alla Diabetologia Adulti.

Sono intervenuti la D.ssa Alessandra Gambineri e il Dott. Danilo Ribichini, endocrinologi specializzati nel trattamento delle disfunzioni ormonali legate al diabete, per parlare con i nostri ragazzi di rapporto tra ormoni, glicemia e insulina, contraccezione, gravidanza e altri temi delicati legati alla sessualità.

Con noi presenti anche i medici dei team di Diabetologia del Policlinico Sant’Orsola, Professor Uberto Pagotto, Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia al Sant’Orsola, Dott.ssa Simona Moscatiello, (Diabetologia dell’Adulto) e Dott. Stefano Zucchini (Diabetologia Pediatrica). La loro presenza è stata essenziale per rispondere alle domande dei ragazzi e per applicare le conoscenze degli specialisti alla complicata gestione quotidiana del diabete di tipo 1.

Come sottolineato dal Prof. Pagotto, un passaggio così complesso necessita di un vero e proprio percorso di transizione e preparazione adeguata, reso possibile al Sant’Orsola di Bologna dalla collaborazione tra Diabetologia Pediatrica e Diabetologia dell’Adulto.

Alla fine dell’incontro è stato possibile fermarsi per l’aperitivo, offerto da Pan Caffe Ravagli.

Per chi non fosse stato presente e fosse interessato pubblichiamo le registrazioni degli interventi, grazie a Daniela Consonni e alla Pagina Diabete.com. Per ulteriori informazioni o eventuali domande o suggerimenti sui prossimi incontri, vi invitiamo a contattarci per mail o su Facebook.

 

Interventi:

Saluti

Dottor Ribichini – Diabete e Sessualità nel ragazzo

A breve gli altri interventi

 

Dott. Zucchini
Dott.ssa Gambineri – Contraccezione, PCOS e sessualità
Dottor Ribichini – Sviluppo, testosterone e insulina
Dott.ssa Moscatiello – Diabete e Gravidanza