Ricerca

NASCE AGD Bologna per la RICERCA

“Penso che, se il nostro impegno migliorasse la vita
anche di una persona soltanto, ne sarà valsa la pena”
Martina (Ricercatrice)

La campagna di raccolta fondi “Grazie alla Ricerca” si è conclusa e, grazie al contributo di tante meravigliose persone, abbiamo potuto raggiungere un ottimo risultato! Quanto è stato raccolto contribuirà a finanziare il progetto che sosteniamo in collaborazione con l’Università di Bologna e il #DiabetesResearchInstitute!

Non ci fermiamo qui. E’ nato infatti il nuovo sito dedicato alla ricerca: agdricerca.org  dove è possibile continuare a sostenere la ricerca per la cura per il Diabete di Tipo 1.

Ancora grazie di cuore, da tutti noi e dai nostri bambini, a tutti quelli che credono in questo sogno! Siete fantastici💪❤️

 

 

2019 “GRAZIE ALLA RICERCA”

Anche quest’anno AGD si impegna a sostenere la Ricerca sul diabete di tipo uno tramite il progetto Grazie alla ricerca“.

 

Differenziamento in vitro di cellule derivate dalla membrana amniotica in cellule producenti insulina.

Da Bologna a Miami per curare il Diabete Mellito di Tipo 1

Il progetto di ricerca, finanziato da AGD-Bologna, ha come scopo lo studio di nuove terapie cellulari per la cura del diabete. Lo studio è diretto dal Prof. Andrea Pession del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) e dalla Prof.ssa Laura Bonsi del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) dell’Università di Bologna con la collaborazione scientifica del Diabetes Research Institute dell’Università di Miami, diretto dal Prof. Camillo Ricordi.

Lo studio del diabete è di estremo interesse in questo periodo storico per via dell’aumento della sua incidenza nella popolazione mondiale. Nell’ultimo decennio, le cellule staminali hanno suscitato grande aspettativa in questo campo, in particolare le cellule derivate da tessuti adulti e quelle di origine placentare. I ricercatori hanno quindi elaborato un protocollo sperimentale in vitro per differenziare cellule placentari in cellule producenti insulina allo scopo di mimare la funzione in vivo dell’isola pancreatica.

La ricerca non si ferma! Andando sul sito Rete del dono puoi dare anche tu il tuo contributo alla ricerca, anche un piccola donazione per noi e per i nostri bambini vuol dire tanto, con il tuo aiuto possiamo farcela!

 

 

2018 CAMPAGNA NON C’E’ CURA SENZA RICERCA

 

PROGETTO DI RICERCA

DIMEC- Sant’Orsola-Malpighi

Responsabile Progetto: Prof. Andrea Pession

Team ricercatori: Prof.ssa Laura Bonzi; Dott. Francesco Alviano, Dott.ssa Martina Rossi

in collaborazione con:

DRI-UM Università di Miami

Prof. Camillo Ricordi e Dott. Giacomo Lanzoni

PIANO FINANZIARIO PROGETTO